PCTO - PROGETTO DEBATE: Importante, divertente, da provare

Il Debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro su un tema assegnato. Le regole del “gioco” prevedono che sia la posizione a favore che quella contro devono essere sostenute da argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto delle opinioni altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni.
Il Majorana di Moncalieri ha aderito anche quest’anno alle iniziative promosse dalla scuola capofila per Torino, il Majorana di Torino.

Qui di seguito l'esperienza degli studenti che è stata svolta nell'anno scolastico 2022/23.

Le allieve e gli allievi hanno partecipato intensivamente alla formazione e alla prestigiosa gara organizzata da TRL (Torino rete libri). Il percorso articolato in varie fasi ha compreso un periodo di partecipazione ampia di più classi, che hanno gareggiato tra loro all’interno dell’Istituto, una seconda fase selettiva per la formazione di una squadra e una terza fase per la preparazione alle diverse mozioni e modalità di gara ( preparato e impromptu).
Gli studenti Alice Peraldo, Giorgia Maretto, Francesco Zora e Davide De Angelis, hanno egregiamente rappresentato il Majorana, gareggiando allo storico Liceo D’Azeglio e posizionandosi primi, a pari merito con il Cavour, al Torneo, che prevedeva l’assegnazione di un premio in denaro alla squadra e uno al migliore oratore, Davide De Angelis, da spendere in libri.


Referente del progetto: prof.ssa Gabriella Pernechele
Docenti coinvolte: prof.sse Maria Vittoria Zumaglino, Santina Carratù

La partecipazione è valorizzata nel monte ore PCTO.

Ulteriori dettagli e calendario degli incontri nella Circ.151 accedendo al registro elettronico con le proprie credenziali

 

Qui di seguito l'esperienza degli studenti che hanno partecipato al progetto nell'anno scolastico 2021/22.

A cura di Giorgio Monestarolo 

Il 19 marzo 2022 presso il Majorana di Torino, si è tenuta la selezione regionale per le Olimpiadi  nazionali di Debate. La squadra del Majo composta da Ludovica Boch, Andrea Fontana, Alice  Gerardin e Federica Levy della 4B si è classificata al 13 posto su 22 squadre, con un punteggio  molto alto, 1465 punti, dopo aver vinto un gara e persa la seconda. Un esordio molto positivo dal  momento che era la prima volta che il Majo partecipava a questo torneo. In questa breve intervista  le impressioni dei nostri ragazzi.  

Siete contenti di aver sperimentato il “Debate”?  

Andrea: molto contento, è stato importante, qualcosa di nuovo, di più della solita scuola,  divertente. 

Alice: è stato un modo per mettermi in gioco, c’è voluta grinta, mi ha stimolata per dire la mia, per  prendere parola. 

Ludovica: una bella esperienza, sì ha ragione Andrea, una cosa nuova, diversa dal solito modo di  fare lezione, non ne avevo mai sentito parlare, il “debate” ti aiuta, anche a livello di formazione  personale. 

Lo consigliereste ai vostri compagni?  

Andrea: sì, soprattutto per chi ha difficoltà ad esprimersi. 

Ludovica: sì, assolutamente perché molti di noi non intervengono in classe perché non sanno  come fare a superare la propria timidezza, il “debate” ti aiuta molto. 

Alice: sarebbe un’attività da rafforzare a scuola, utile anche a livello lavorativo, e si imparano un  sacco di cose nuove! 

E passando alla dimensione del torneo, come avete vissuto la gara?  

Andrea: entra in gioco la competitività, la tensione, però dopo hai una grande soddisfazione, lo  vivi più serenamente anche se perdi, insomma è una competizione sana, in realtà vinci anche se  perdi! 

Ludovica: tensione, ansia, all’inizio, ma poi ti trovi in un bell’ambiente, con tutte le altre squadre,  da tutte le scuole del Piemonte, bello stare tutti insieme! 

Alice: molto divertente, anche senza nessuna speranza di vincere, era la prima volta, ci siamo  divertiti un sacco, rimane un ricordo totalmente positivo, il gioco di squadra è stato proprio bello,  un’immersione nel confronto reciproco e nella collaborazione.  

I docenti che hanno seguito il progetto sono stati: Santina Carratù, Giorgio Monestarolo, Maria  Vittoria Zumaglino.