PCTO: TRADUZIONE E INTERPRETARIATO

Per il triennio del liceo linguistico, fin dall'a.s. 2020-21 sono stati proposti percorsi di PCTO di traduzione e interpretariato.

Durante i laboratori vengono svolti dagli alunni e dalle alunne una serie di esercizi pratici, sotto forma laboratoriale, di traduzione tecnica, letteraria e interpretariato consecutivo.

Obiettivo di tale percorso è quello di fornire ai futuri diplomati/e del Liceo linguistico alcune indicazioni su un possibile percorso lavorativo, da sviluppare a seguito o parallelamente al percorso di studi universitario che vorranno intraprendere.

La natura prettamente pratica del laboratorio fa sì che i/le partecipanti possano rapidamente calarsi nella professione di traduttore/traduttrice e interprete, esplorando campi spesso non conosciuti. Ad oggi sono state coinvolte le seguenti lingue straniere: inglese, tedesco e spagnolo. La modularità del percorso fa sì che si possano strutturare i laboratori a seconda delle esigenze della classe, sia per quanto riguarda la scelta delle lingue straniere, che della durata del progetto. Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano presso i locali scolastici, per permettere una migliore collaborazione tra i partecipanti. Oltre alle competenze linguistiche, vengono rinforzate anche alcune competenze informatiche.

La partecipazione è valorizzata nel monte ore PCTO.

Referente del progetto: Prof.ssa Olivero