PCTO - PIETRA D'INCIAMPO

Quest’anno la nostra Scuola è lieta di avviare un progetto di Pcto (valido per 20 ore) che aderisce all’iniziativa europea delle Pietre d’inciampo (Stolpersteine), ideate e realizzate dal 1992 dall’artista tedesco Gunter Demnig. L’ideazione artistica di Demnig si fonda sull’inserimento nel selciato delle città di pietre ricoperte da una lastra di ottone per ricordare i cittadini deportati e uccisi nei Lager del nazismo e del fascismo. L’intento dell’artista è costruire una memoria diffusa della deportazione in tutte le città europee, che sia capace di ricordare quotidianamente la violenza dei regimi totalitari italiano e tedesco.

Nel nostro caso la pietra sarà dedicata a Matteo Caratto, operaio moncalierese deportato a Mauthausen - e morto nel sottocampo di Gusen - per aver partecipato agli scioperi alla Fiat del ‘43-’44. La pietra sarà installata nei giorni intorno alla Festa della Liberazione, in Strada Genova 275 con la collaborazione e il patrocinio della Città di Moncalieri.

Le classi del Liceo Majorana scelte per accompagnare - con lo studio e la restituzione laboratoriale - la posa della pietra e la memoria di Matteo Caratto sono la 3F e la 5G.

Venerdì 2 febbraio 2024, dalle 8:30 alle 10:00 le classi incontreranno Bruno Caratto, il figlio di Matteo, che farà la testimonianza sulla vicenda tragica del padre, dando avvio così al percorso di Pcto.

Referenti: Matteo Foroni e Gabriella Pernechele