Presentazione
Data
dal 1 Maggio 2025 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
L’esperienza “MATHSTAGE” è rivolta a studentesse e studenti motivati delle classi I, II, III e IV del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze Applicate e prevede uno stage matematico della durata di tre giorni presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia da svolgersi nel periodo dal 19 al 21 maggio 2025
Lo Stage di Matematica è una “tre giorni” intensiva di lavoro matematico con allievi delle prime quattro classi delle Scuole Superiori che si svolge lontano dalle aule scolastiche, in una località di montagna. L’iniziativa tende a valorizzare e potenziare le eccellenze in matematica. Durante lo stage gli alunni saranno impegnati in laboratori di matematica, suddivisi per anni di corso, preparati con la supervisione scientifica dell’Associazione Subalpina Mathesis. Il programma include altresì conferenze tenute da docenti dell’Università di Torino (Dipartimento di Matematica). Ogni giorno inoltre vengono proposti problemi e giochi matematici di una certa difficoltà in modo da sollecitare i ragazzi a presentare impostazioni e strategie risolutive particolari e originali in un clima di giocosa competizione.
La partecipazione è prevista fino a 44 partecipanti per Istituto, selezionati secondo criteri di merito e di eccellenza e rilevati attraverso i risultati dello scrutinio del primo periodo.
ADESIONE: entro il 17 febbraio 2025 alle 14
DOCENTI ACCOMPAGNATORI: proff. Baronchelli, Cantamessa, Lerda.
INFO: https://www.associazionesubalpinamathesis.it/
DOCENTE RESPONSABILE: prof.ssa Giulia Cantamessa (giulia.cantamessa@iismajoranamoncalieri.edu.it)
Ulteriori dettagli e link al Form per adesione nella Circ.220 accedendo al registro elettronico con le proprie credenziali.
Obiettivi
Lo Stage di Matematica è una “tre giorni” intensiva di lavoro matematico con allievi delle prime quattro classi delle Scuole Superiori che si svolge lontano dalle aule scolastiche, in una località di montagna. L’iniziativa tende a valorizzare e potenziare le eccellenze in matematica.